Una storia ricca di musica, cultura e teatro di strada.
La Ghironda nasce a Martina Franca nel 1995 da un’idea di Giovanni Marangi che, insieme ad un gruppo di amici, fonda l’omonima associazione e orienta la direzione artistica verso la produzione di festival e rassegne capaci di attirare l’attenzione del grande pubblico verso i centri storici più belli di Puglia, favorendo la multiculturalità declinata in performance di danza, musica e teatro di strada di artisti provenienti da tutto il mondo.
La Ghironda si propone sin dalla nascita con una specifica identità progettuale, all’interno della quale una programmazione innovativa e originale ha sempre avuto come spirito guida un’attenzione speciale alla dimensione itinerante in posti strategici e di grande fascino della regione, dove l’atmosfera magica dei luoghi e la bellezza delle architetture sono sempre state in sintonia alchemica con la proposta artistica.
Oggi le produzioni targate LA GHIRONDA APS sono considerate patrimonio artistico, culturale e sociale dell’intera regione e non solo.
Dal 1995 ad oggi:
Le tappe più importanti della nostra storia
Nasce l’associazione La Ghironda
1995
La Ghironda nasce a Martina Franca nel 1995 da un’idea di Giovanni Marangi che, insieme ad un gruppo di amici, fonda l’omonima associazione e da il via alla prima edizione della Rassegna di arte e cultura popolare dei 5 continenti. Un progetto ambizioso, che nasce con l’obiettivo di attirare l’attenzione del grande pubblico verso i luoghi storici della Puglia e favorire l’incontro di culture diverse attraverso la musica e l’arte proveniente da tutto il mondo. La prima edizione diventa subito un grandissimo successo, tanto che la rassegna diventa l’evento di punta dell’estate martinese e viene riproposto nel centro storico della città ininterrottamente fino al 2005.
La Rassegna diventa itinerante
2006
A partire dal 2006, la Rassegna assume una fisionomia itinerante varcando i confini della città di Martina Franca per raggiungere i centri storici di Castellaneta Marina e Monopoli.
In seguito, la multinazionale dei suoni e dei colori targata La Ghironda coinvolge numerose località della Puglia: Foggia, Trani, Corato, Alberobello, Castellaneta, Massafra, Grottaglie, Francavilla Fontana, Brindisi, Otranto, Bari, taranto, Monopoi, Ceglie Messapica, Putignano e Ostuni.
Il festival diventa così un patrimonio artistico, culturale e sociale dell’intero territorio pugliese. Uno status raggiunto anche grazie ad una programmazione artistica capace di valorizzare e salvaguardare il patrimonio giacente dei centri storici, che assumono così un ruolo centrale in una politica di rilancio del turismo territoriale.
Si inaugura il Ghironda Winter Festival
2010
Dal 2010, l’offerta artistica dell’associazione La Ghironda si arricchisce di un’altra importante novità: viene inaugurata la prima edizione del Ghironda Winter Festival, in un’idea di continuità con la Rassegna di arte e cultura popolare dei 5 continenti.
La formula prevede tappe in diverse località pugliesi, con spettacoli indoor e iniziative en plein air, in grado di garantire il colpo d’occhio della manifestazione estiva.
L’obiettivo rimane la promozione del territorio attraverso la multiculturalità, dimensione che nelle tante espressioni della musica continua ad avere la principale cassa di risonanza con itinerari di ascolto sempre nuovi.
Produzione Zucchero & Cannella
2015
Nel 2015, l’associazione culturale La Ghironda produce la prima edizione di Zucchero & Cannella: l’evento culturale ed enogastronomico che nei centri storici di Puglia sposa arte e divertimento con degustazioni, iniziative e spettacoli per tutte le età durante le festività natalizie.
In un unico “spazio” si incontrano artigianato, food & drink, musica, teatro di strada, animazioni e laboratori per bambini. Il tutto in un clima di grande festa e partecipazione fedele allo spirito de La Ghironda.
A Martina Franca nasce Piano Lab, il festival itinerante che celebra il sovrano degli strumenti musicali
2017
Nel 2017, l’offerta artistica dell’associazione La Ghironda si espande in direzione degli ottantotto tasti. Nasce Piano Lab, il festival diffuso che celebra il pianoforte da protagonista sposando la musica con la bellezza dei luoghi.
Un progetto interamente dedicato al sovrano degli strumenti musicali e a tutti coloro che ne fanno professione, studio e passione di vita.
Giunto alla sua sesta edizione (anno 2022), Piano Lab è diventato un appuntamento di grande richiamo culturale, sociale e turistico, soprattutto in Valle d’Itria grazie alla maratona pianistica “Suona con noi”: una due giorni di musica partecipata alla quale hanno preso parte nelle sei edizioni oltre 1200 pianisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.
“Luce d’Orientein Jazz” a Otranto con la direzione artistica targata La Ghironda
2018
Dal 2018, l’Associazione Culturale La Ghironda cura la produzione artistica della rassegna “Luce d’Oriente in Jazz – Alba dei Popoli”, organizzata dall’amministrazione comunale di Otranto.
La rassegna ospita spettacoli musicali delle tradizioni, della cultura popolare e delle espressioni artistiche dei popoli del Mediterraneo con un ampliamento alle sperimentazioni jazz.
“Luce d’Oriente in Jazz – Alba dei Popoli” pone l’accento su Otranto come luogo simbolo del Mediterraneo, crocevia di culture e intreccio di etnie.
La Ghironda presenta il Concerto di Capodanno a Matera targato Piano Lab
2020
Nel 2020, la programmazione de La Ghironda non solo non si ferma davanti all’emergenza epidemiologica, ma si evolve per ‘abbattere’ le frontiere del distanziamento sociale. Così, grazie ad una regia video eccellente, ed alle potenzialità delle tecnologie digitali, l’associazione produce un concerto – spettacolo che segna la ‘prima’ di Piano Lab a Matera.
Cinquanta minuti di immagini e musica vengono trasmessi in streaming sulle frequenze di “TRM network” la sera del 1 gennaio del 2021.
Un modo innovativo per salutare il nuovo anno e dare modo al cospicuo pubblico già fidelizzato di sentirsi comunque partecipe del festival.
La Ghironda produce “9 Micro Film sul Pianoforte”, la prima microserie sugli ottantotto tasti.
2021
In una logica di continuità con il concerto di Capodanno targato Piano Lab, che segna dunque un approccio pensato per trasmettere le emozioni della musica da remoto, La Ghironda in collaborazione con Spazio 01 produce un nuovo progetto dalla fisionomia cinematografica intitolato “9 Micro Film sul Pianoforte”.
Si tratta della prima microserie sugli ottantotto tasti sinora mai prodotta ed è composta da 9 ‘microfilm’ realizzati dal registra Nicola Zucchi. Un viaggio nel mondo del pianoforte in nove fulminei episodi in italiano e in inglese.
Compie 25 anni la “Rassegna di arte e cultura popolare dei 5 continenti”, il festival di arte di strada più longevo di Puglia
2022
Per la XXV edizione, la Rassegna ha portato in scena le performance degli artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della manifestazione.
Il venticinquennale è stato celebrato a luglio 2022: il 21 a Matera, il 22 ad Otranto e il 23 e 24 a Ceglie Messapica per le vie e le piazze dei rispettivi centri storici con concerti, performance di danza, recitazioni e teatri di figura. Il tutto in un percorso culturale capace di condurre gli spettatori alla scoperta – nella propria terra – di tradizioni e costumi dei 5 continenti.
Nello stesso anno, La Ghironda APS produce la sesta edizione di Piano Lab – che vede tra gli altri il concerto del polistrumentista di fama internazionale Yann Tiersen – e la sedicesima edizione del Ghironda Winter Festival che vede protagonista il concerto dell’eclettico Morgan.