Dal 30 luglio al 27 agosto torna il festival ideato da Giovanni Marangi, simbolo dell’incontro tra i popoli ed evento itinerante nei centri storici di Puglia. E con l’ospite speciale Goran Bregovic, atteso per l’evento finale del 27 agosto ad Ostuni, fa festa con performer provenienti da tutto il mondo, non solo ad Ostuni – dove la Ghironda approda per la prima volta – ma anche ad Otranto.
«Siamo davvero felici di coinvolgere due città pugliesi mete privilegiate dal turismo internazionale», dichiara Marangi, che ringrazia tutti per i successi di questi anni, organizzatori, operatori, artisti, amministratori e, in particolare, il pubblico, «il nostro primo supporter», lo definisce il papà della manifestazione.
Ultima tappa è proprio ad Ostuni dove in occasione dell’ultima giornata di festeggiamenti di Sant’Oronzo, patrono della città, il 27 agosto, in piazza Libertà alle 21:45, Goran Bregovic, diventato internazionalmente celebre per le colonne sonore dei film di Emir Kusturica. avrà l’intenzione di far ballare migliaia di spettatori nel segno del balkan sound dello scatenato.
Un evento dove il confronto tra i cinque continenti è dato non solo dall’arte popolare, ma anche della cultura del cibo e dei prodotti lavorati a mano, con attenzione alle manifatture locali e lo sguardo contemporaneamente rivolto al resto del mondo.
Vent’anni fa gli organizzatori intuirono la possibilità di restituire al grande pubblico luoghi nascosti degli antichi e incantevoli borghi della regione, facendo brulicare di gente e pulsare di movida slarghi, piazzette e stradine, per un confronto ravvicinato tra linguaggi e culture del mondo con spettacoli di respiro internazionale.
Web: www.laghironda.it
Ostuni (Brindisi) Piazza della Libertà 0:01 del 28 agosto ingresso libero |