Piano Lab è una vera e propria festa popolare del pianoforte che porta il re degli strumenti musicali nelle strade della città ed in luoghi di singolare bellezza, conosciuti e meno noti, della Puglia e a Matera. Il festival, prodotto e organizzato da La Ghironda APS, giunto alla sesta edizione, muove il suo progetto culturale da quegli “88 tasti” di musica infinita e dal vasto universo – composto da professionisti, studenti e semplici appassionati – che gli gravita attorno.
Piano Lab rappresenta, quindi, un’occasione in cui incontrarsi, un momento di scambio di idee e conoscenze, un’esplorazione di luoghi e di musica, che esiste e si arricchisce grazie al suo pubblico
Dal 2017, il festival tiene insieme lo splendore della musica e la bellezza dei luoghi, anche attraverso il coinvolgimento dei FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), partner tradizionale della manifestazione.
Le iniziative di Piano Lab si distinguono in Recital Pianistici, Special Event, Anteprime e Main Event, con l’obiettivo univoco di garantire opportunità di aggregazione e condivisione tra pianisti e pubblico proponendosi come iniziativa aperta a tutti, caratterizzata da un contesto di leggerezza espressiva e da un approccio partecipativo e inclusivo. Contribuendo, d’altro canto, allo sviluppo del turismo culturale della Puglia – ma anche di Matera – mediante la valorizzazione delle eccellenze del territorio con una serie di concerti per pianoforte nelle venue di singolare fascino.